28 Settembre 2017 – Pubblicata la Norma UNI per il Ferrociclo

Un altro passo verso una delle modalità più diffuse per rivitalizzare le ferrovie con binari esistenti, ma non più percorribili dai treni, è stato fatto: lo scorso 28 settembre è stata pubblicata la norma UNI che sancisce le caratteristiche costruttive dei ferrocicli. Potrebbe sembrare una piccola cosa, ma il lavoro, iniziato nel dicembre 2015 è stato intenso e impegnativo.

Vogliamo ringraziare i membri del gruppo di lavoro, in cui erano presenti incaricati di RFI, Ansf, Comune di S. Giovanni d’Asso (ora Montalcino), MFP, Sagana, FIFTM  e Bombardier. Tutto questo a testimonianza della serietà e dell’impegno che richiede qualsiasi veicolo che gira su binari.

Ora bisogna fare i regolamenti di esercizio, in parte già abbozzati con ANSF negli anni scorsi, per consentire la circolazione di questi veicoli.

Siamo fiduciosi di chiudere la partita in tempi ragionevoli e fare in modo di dare la possibilità a coloro che volessero cimentarsi in questa attività di cominciare, già dalla primavera 2018, a fare le prime sperimentazioni.

(il link della norma)




CONDIVIDI SUI SOCIAL



error: Contenuto Protetto!