UN CORTO SULL’EUROPA GIRATO AL MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE

UN CORTO SULL'EUROPA GIRATO AL MUSEO FERROVIARIO PIEMONTESE

Il 4 maggio scorso è stato proiettato il corto TRE IN TRENO PER L’EUROPA (E UN POLLO) prodotto da KitchenFilm e ideato a sorpresa dalla regista Emanuela Piovano per il convegno L’EUROPA DELLE DONNE, promosso e organizzato dalla Fondazione Nilde Iotti nella Sala Carla Lonzi presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma.

Il corto ripropone testualmente le parole di alcune madri fondatrici dell’Europa, da Ursula Hirschmann a Nilde Iotti.

“L’idea era di far risuonare questi testi, presi da discorsi ufficiali, memoriali o articoli, come fossero il ricordo di tre donne di generazioni diverse, che stanno viaggiando su un treno. Le accompagniamo per un breve tratto (15 minuti) nell’arco di una giornata, rievocando tutto il Novecento e gli sforzi fatti per giungere ad una Unione Europea non ancora compiuta” spiega la regista.

La metafora del viaggio, grazie anche ai preziosi materiali raccolti dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa e dall’Archivio della Fondazione FS, fa da contrappunto alle voci narranti delle tre passeggere. Un piccolo leit motiv punteggia il racconto: la storia del pollo arrosto; una testimonianza orale di Altiero Spinelli raccolta da Lucio Levi narra infatti che la prima stesura del Manifesto di Ventotene, redatta tra il 1941 e il 1943, fosse stata scritta su cartine di sigarette, nascoste nel ventre di un pollo arrosto, per poter passare la censura ed essere portate da Ursula Hirschmann alla casa editrice sul continente.

Le riprese sono state effettuate all’interno della storica “littorina” ALn 776.1001 conservata presso la nostra sede espositiva a Savigliano e il corto è stato interpretato da Anna Bonasso (signora), Giulia Candeloro (ragazza) e Ginevra Padula (bambina) con la partecipazione di un nostro volontario nel ruolo di controllore.

Buona visione a tutti!

il link del video: https://vimeo.com/333398997


GALLERIA IMMAGINI



CONDIVIDI SUI SOCIAL



error: Contenuto Protetto!