Presentato in occasione di Pordenonelegge “Un gioiello sui binari” di Romano Vecchiet e Sara Palluello

Presentato in occasione di Pordenonelegge “Un gioiello sui binari” di Romano Vecchiet e Sara Palluello

Durante la manifestazione Pordenonelegge è stato presentato ufficialmente “Un gioiello sui binari” di Romano Vecchiet e Sara Palluello.

Un libro che riguarda la linea ferroviaria della Pedemontana friulana, Sacile – Gemona, a partire dalla sua storia ed il suo esercizio, al ripristino della linea, fino ai giorni nostri; una storia ferroviaria tra emigrazione e promozione turistica.

Oltre ai prestigiosi testi di Romano Vecchiet e Sara Palluello, il libro raccoglie anche un’importante numero di fotografie ed immagini dall’inizio secolo ad oggi, che descrivono i principali momenti trascorsi sulla linea ferroviaria.

L’Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento è stata ringraziata insieme a tutte le altre associazioni ed agli altri enti per il lavoro svolto nel recupero della linea e nel supporto che è stato dato sui treni storici.

All’interno del libro, inoltre, è possibile trovare numerosi scatti del socio ARSMS Daniele Fabbro, riguardanti i viaggi che si sono svolti sulla linea della Pedemontana con i treni storici della Fondazione FS negli ultimi due anni.

Si può dire, infine, che “Un gioiello sui binari” è una pubblicazione riguardante tutta la storia, gli sforzi e la passione di molte persone, che si sono messe all’opera per la riattivazione e la promozione di una linea storica del Friuli; una linea ferroviaria che in questi due anni ha fatto conoscere borghi, paesi, feste tradizionali, parchi e riserve naturali a numerosi turisti!


GALLERIA IMMAGINI



CONDIVIDI SUI SOCIAL



error: Contenuto Protetto!