“UNA GIORNATA SUI BINARI DELLA STORIA” – DA RICORDARE E REPLICARE!!
UNA GIORNATA SUI BINARI DELLA STORIA… DA RICORDARE E DA REPLICARE!
Domenica 20 Ottobre 2019, è stata una giornata bella e partecipata, nonostante il tempo non sia stato dei migliori: circa 250 persone sono venute a trovarci alla stazione di Cuneo Gesso e hanno provato l’emozione di una corsetta sul ferrociclo del Museo Ferroviario Piemontese che, su un tratto disponibile di 1 km e trainando un carrello da cinque posti, ha percorso in totale ben 53 km trasportando una decina di persone per volta! Tante sono state le soddisfazioni per i volontari del museo: dalla curiosità degli adulti e la gioia dei bambini nel sperimentare un nuovo mezzo, alle domande delle persone interessate a conoscere la nostra proposta di utilizzo a fini turistici del ferrociclo lungo alcune linee sospese o dismesse. L’evento è stato appoggiato dal Comune di Cuneo e abbiamo ricevuto la gradita visita delle assessore Paola Olivero e Franca Giordano, che hanno manifestato il condiviso interesse ad organizzare altre iniziative per sensibilizzare sull’argomento e allontanare il rischio dello smantellamento delle infrastrutture ferroviarie.
Un sentito ringraziamento ai nostri compagni di viaggio: gli amici del Ferroclub Cuneese, con i quali abbiamo in comune l’interesse per la salvaguardia del patrimonio storico delle ferrovie, la Direzione di Torino e il personale di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, i volontari del Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e la BIRROVIA.
L’unione fa la forza e tutti insieme siamo riusciti a rendere viva per un’intera giornata la storica stazione di Cuneo Gesso!
Per organizzatori e partecipanti è stata una bella esperienza e speriamo di poterla replicare in futuro… potenziando la flotta con gli altri ferrocicli che sono attualmente in costruzione presso il laboratorio del museo a Torino, grazie anche al prezioso contributo della Fondazione CRC