Roma, 13 e 14 ottobre 2023: convegno sulle ferrovie italiane

Roma, 13 e 14 ottobre 2023: convegno sulle ferrovie italiane

Italia Nostra e AIPAI Associazione Italiana Patrimonio Archeologico Industriale hanno organizzato un convegno il 13 e 14 ottobre dal titolo FERROVIE ITALIANE: ARCHIETTURA E INGEGNERIA PER LA MOBILITA’ che si svolgerà a Roma, presso la sede dell’ACI, al VI piano, Galleria F. Caracciolo 12, Via Marsala 8, con il patrocinio di: Ministero del Turismo, Fondazione FS, AEC, AMODO, ANFG e ASSTRA.

Il programma è nutrito e fitto di interventi sullo stato attuale delle linee e delle stazioni storiche che costituiscono parte dell’enorme patrimonio di archeologia industriale conservato da Rete Ferroviaria Italiane. L’evento chiude la campagna di Italia Nostra a favore del patrimonio storico delle ferrovie, che ha visto le sezioni impegnate in passeggiate patrimoniali lungo le linee e visite guidata alle stazioni.

Parteciperanno ricercatori del CNR e docenti del Politecnico di Torino, della Sapienza di Roma, delle Università di Napoli, di Modena e Reggio Emilia, di Siena e del Molise. Non mancano Fondazione FS e RFI stessa e i rappresentanti delle associazioni ferroviarie, come FIFTM Federazione Italiana Ferrovie Turistiche e Museali, AEC Associazione Europea Ferrovieri, ANFG Associazione Nazionale Ferrovieri del Genio e associazioni in difesa dei consumatori come UTP Assoutenti. Ci saranno anche ASSTRA Associazione Trasporti, l’associazione nazionale delle aziende di trasporto pubblico regionale e locale, e AMODO, l’Alleanza Mobilità Dolce che raccoglie le associazioni del III settore impegnate per la mobilità sostenibile.


GALLERIA IMMAGINI



CONDIVIDI SUI SOCIAL



error: Contenuto Protetto!